CHI SONO

“La vera trappola è la visione corta, il monotono day by day che uccide l’energia e l’entusiasmo. Tenendo i piedi per terra, datevi una visione esponenziale.”

Mi chiamo Matteo, e sono un informatico.

Esperienze professionali

Da marzo 2020 lavoro come Data Engineer nella global practice “Insights & Data” di Capgemini, società multinazionale leader nei servizi di consulenza, tecnologia e trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazoni.

Mi occupo di Big Data e Business Intelligence, attraverso delle attività di data preparation con il compito di integrare diverse sorgenti dati, al fine di renderle fruibili da strumenti di data visualization e di reportistica. In parallelo porto avanti una serie di attività di migrazione dell’attuale infrastruttura dati del cliente verso un nuovo framework, che limiterà progressivamente l’utilizzo dei linguaggi Impala/Hive per dare spazio a Spark SQL. Lavoro con il framework Hadoop e con alcuni prodotti del suo ecosistema.

In precedenza ho maturato un’esperienza nel mondo dell’innovazione e della digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana.

Da gennaio a dicembre 2019 ho lavorato come consulente nel Team per la Trasformazione Digitale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Mi sono occupato di content design, di architettura dell’informazione, di tech writing e della piattaforma nazionale DocsItalia. Ho lavorato a progetti open source (come il Progetto Comuni e il Progetto Scuole) e open data, occupandomi di semantica del dato e contribuendo alla costruzione di alcune importanti ontologie per la pubblica amministrazione italiana.

Da novembre 2016 a marzo 2018 ho lavorato come Data Analyst nella Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione, presso la Camera dei Deputati. Mi sono occupato di analizzare le gare d’appalto della pubblica amministrazione italiana, fornendo risultati data-based a supporto dei lavori della Commissione d’Inchiesta. In questo contesto ho collaborato con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Consip e Sogei. In parallelo ho avuto l’opportunità di collaborare con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Pisa e con Cerved S.p.A., entrambi partner della Commissione. Il mio referente tecnico-politico è stato l’On. Prof. Paolo Coppola, Presidente di questa Commissione e Professore associato di Informatica all’Università degli Studi di Udine. I risultati prodotti dalla Commissione sono stati raccolti nella relazione conclusiva pubblicata su DocsItalia.

Per un paio di anni sono stato coinvolto in alcune attività di docenza presso il Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia, in qualità di docente di una serie di percorsi formativi rivolti a dipendenti pubblici su tematiche legate agli open data. Nel mese di luglio 2018 ho tenuto una lezione intitolata Big Data, la rivoluzione della conoscenza, presso l’Università “Cà Foscari” di Venezia, all’interno del corso di Data Management tenuto dal Prof. Gianluigi Cogo.