Matteo Troìa

> Progetti

In questo periodo non ho progetti attivi. 

Progetti conclusi

Primavera 2019

> Laboratori di Arduino

Centro Culturale Casa "A. Zanussi" - Pordenone

Il laboratorio di Arduino è parte del percorso Linolab, ideato dalla Casa dello Studente di Pordenone. Linolab è un percorso di formazione dedicato a persone di tutte le età che intende avvicinare i partecipanti alla robotica, alla stampa 3D, al coding e al disegno tecnico. Durante il laboratorio di Arduino, i partecipanti verranno fatti giocare con la famosa scheda Arduino, e verranno guidati nella progettazione di piccoli prototipi elettronici che risolvono problemi reali.

Aprile 2019

> Progetto Ambizione Italia

Fondazione "Mondo Digitale" e Microsoft - Milano

Il progetto “Ambizione Italia” nasce da un’idea della Fondazione “Mondo Digitale” di Roma, che al fianco di Microsoft ha progettato un percorso di formazione per 25.000 giovani sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.

Gennaio - Marzo 2019

> Laboratorio di webdesign

Liceo Scientifico e Linguistico "M. Grigoletti" - Pordenone

Laboratorio di webdesign proposto agli studenti di 4ª superiore del Liceo “M. Grigoletti” di Pordenone, inserito all’interno del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”. Durante il laboratorio (dalla durata di 30 ore) gli studenti si sono cimentati nella costruzione di un sito web, sfruttando WordPress e Elementor Pro. 

Luglio 2018

> Big Data: la rivoluzione della conscenza

Università "Cà-Foscari" - Venezia

Lezione agli studenti del minor in data management, tenuto dal prof. Gianluigi Cogo. La lezione ha riguardato il tema dei big data, con un focus particolare al lavoro svolto dalla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla Digitalizzazione e l’Innovazione della Pubblica Amministrazione.

Nov 2016 - Mar 2018

> Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulla Digitalizzazione e l'Innovazione della Pubblica Amministrazione

Camera dei Deputati - Roma

Lavoro di analisi e di indagine nella segreteria tecnica della Commissione Digitale allestita nella XVII legislatura.

> Laboratori di coding e robotica

CoderDojo FVG - Regione FVG

Il movimento di volontari “CoderDojo FVG” da anni si occupa di diffondere il coding e più in generale l’uso consapevole delle nuove tecnologie a bambini e bambine della regione Friuli Venezia Giulia. Solitamente siamo soliti ad organizzare dei pomeriggi gratuiti nelle scuole, dove insegniamo ai bambini partecipanti a costruire un videogioco con Scratch piuttosto che a programmare un robot con mBlock.

Marzo 2015

> Il tablet e lo smartphone

Fondazione "Mondo Digitale" - Roma

Ebook commissionato dalla Fondazione “Mondo Digitale” di Roma, intitolato “Il tablet e lo smartphone“. L’ebook è destinato ad un pubblico di adulti con poca dimestichezza nell’utilizzo di tablet e smartphone, ma comunque interessati ad utilizzare questi strumenti.

Novembre 2014

> La trama del web

Fondazione "Mondo Digitale" - Roma

Ebook commissionato dalla Fondazione “Mondo Digitale” di Roma, intitolato “La Trama del Web“. L’ebook è destinato ad un pubblico di adulti con poca dimestichezza con gli strumenti più importanti dell’informatica e con la rete internet. 

Matteo Troìa 2019