Portiamo il TED a Udine

Ci sono occasioni che quando ti si presentano davanti o le prendi al volo, o – temo – che tu le perda per sempre. Oppure non le perdi, rimandi, ma è quel rimandare che alla fin fine non si concretizzerà mai.

Così un giorno ho incontrato Eva, davanti a un caffè. Ero in ritardo; credo che da buon ingegnere non me lo perdonerà mai. Io non so che cos’hanno di speciale alcuni luoghi, o alcuni caffè. (A suon di caffè ho incontrato storie e persone speciali. Con alcune di esse ho pure costruito un sacco di belle cose.) Fatto sta che quel giorno con Eva mi sono ritrovato a parlare di fisica quantistica e di relatività, (e di altre cose affini), con la stessa leggerezza con cui ci si raccontano i pettegolezzi di paese. Abbiamo parlato di un sacco di cose, e alla fine, poco prima di salutarci, abbiamo deciso di organizzare assieme un TED.

TED sta per Technology, Entertainment e Design ed è una conferenza che si tiene ogni anno a Vancouver e ogni due anni in altre città del mondo.

La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che vale la pena diffondere). Per questo sul palco di un TED salgono quelle persone che hanno delle storie significative da raccontare. Negli anni questo format è diventato piuttosto importante, e oggi rappresenta una della conferenze più prestigiose del mondo. Ad alcuni TED hanno partecipato come speaker premi Nobel, scienziati di fama internazionale e uomini di spicco del panorama politico (dal calibro del presidente degli Stati Uniti Bill Clinton). Nel 2005 è stato creato anche il TED Prize. Ogni anno tre persone ricevono 100.000$ ciascuna e la possibilità di esprimere un desiderio per cambiare il mondo.

Sono felice e onorato di fare parte del team organizzativo della prima edizione di “TEDx Udine“.

Un TED è un’occasione per farci pensare. Per ridere, divertirci, emozionarci, confrontarci, imparare, ma soprattutto per pensare. Etimologicamente pensare significa “pesare“.

L’invito è quello di pensare di più per pesare di più; non un peso che si riversa in chilogrammi, ma in conoscenza, capacità, idee, stimoli, valori, relazioni umane, emozioni…

MatteoTEDx


Vai al sito ufficiale di TEDx Udine
Leggi l’articolo di lancio

share the wisdom

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Matteo Troìa / 2019