Matteo Troìa

> Laboratorio di webdesign

Finalità del progetto

Il laboratorio mira ad insegnare le basi del webdesign con una particolare attenzione alla cura dei contenuti testuali e multimediali, nonché ad alcuni aspetti di web marketing. Gli studenti verranno coinvolti in un laboratorio di 30 ore, al termine delle quali dovranno essere riusciti a costruire un prototipo di una serie di siti web commissionati da alcune realtà del territorio.

Programma del laboratorio

LEZIONE 1/10

Parte teorica
Introduzione al laboratorio e breve introduzione storica

  • Da Internet al web: come si sono evolute le regole del webdesign
  • Nascita e sviluppo di Internet
  • Il web come il primo e il più importante servizio della rete
  • Le basi tecniche del web

Parte pratica
Costruiamo una rete di pagine HTML

Obiettivi:

  • Capire il concetto di architettura client – server
  • Capire il concetto di “ipertesto”
  • Capire come si evolve una rete

Materiale utile:
SLIDE

LEZIONE 2/10

Parte teorica Guida di stile: scrivere e riscrivere con consapevolezza
  • Struttura di un testo
  • Sintassi
  • Tono di voce
  • Lessico
Parte pratica Lavoriamo ad un documento testuale condiviso (su Google Docs)

Obiettivi:
  • Sperimentare le lezioni di stile di scrittura apprese
  • Abituarsi a porre attenzione alla qualità del testo
  • Imparare ad usare tool di scrittura collaborativa
Materiale utile:
SLIDE
Guida di Stile – Scrivere e riscrivere con consapevolezza. Luisa Carrada – Zanichelli

LEZIONE 3/10

Parte teorica
WordPress, introduzione

  • Cos’è WordPress
  • Diffusione dei CMS
  • Come funziona WordPress
  • Evoluzioni future della piattaforma

Parte pratica
Primi passi con la bacheca di WordPress

Obiettivi:

  • Imparare a destreggiarsi con WordPress

Materiale utile:
SLIDE

LEZIONE 4/10 – a cura di Luca Di Cecca

Parte teorica Web Marketing
  • I siti web non solo come biglietto da visita, ma come strumento di raccolta dati
  • Copywriting: come dire tanto con poco
  • Inbound marketing: contenuti di qualità per i visitatori
  • Landing page e call to action
  • L’importanza dei colori e dei font
  • Accenni al neuromarketing
Parte pratica Creiamo una landing page per invogliare gli utenti a frequentare un corso

Obiettivi:
  • Imparare ad informare bene l’utente
  • Creare curiosità
  • Filtrare potenziali contatti
  • Acquisire contatti
Materiale utile: SLIDE

LEZIONE 5/10

Presentazione dei siti web da realizzare

  • Un sito per uno salone di parrucchieri
  • Un sito per un outlet di abbigliamento
  • Un sito per un professore universitario
  • Un sito di moda femminile
  • Un sito per il progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”
  • Un sito per le indagini scolastiche di un liceo

LEZIONE 6/10

Costruzione prototipo sito web

LEZIONE 7/10

Costruzione prototipo sito web

LEZIONE 8/10

Costruzione prototipo sito web
Revisione del lavoro svolto

LEZIONE 9/10

Conclusione del prototipo del sito web

LEZIONE 10/10

Presentazione dei siti web da realizzare

  • Conclusione dei lavori
  • Presentazione dei siti web realizzati alla classe
  • Presentazione di un piano di sviluppo futuro

Materiale utile

LIBRO: Don’t make me think – Steve Krug (la bibbia di questo genere di argomenti)
LIBRO: Content Design – Sarah Richards (United Kingdom’s Government Digital Service)
SITO: StudioSamo
SITO: Ninja Marketing

Dettagli aggiuntivi

Durata laboratorio: 30 ore

 

Matteo Troìa 2019