Matteo Troìa

> Laboratorio di Arduino

Finalità del progetto

All’interno del percorso Linolab, organizzato dalla Centro Culturale Casa “A. Zanussi” di Pordenone, i laboratori di Arduino sono dei pomeriggi dedicati alla scoperta della scheda Arduino. I laboratori vengono proposti in due formati: il formato “base” è dedicato a coloro che incontrano Arduino per la prima volta. Il formato “specifico” è invece l’occasione per sviluppare dei progetti più complessi, destinati a coloro che hanno avuto già delle esperienze con la scheda elettronica. 

Laboratorio di base  

Introduzione alle basi di Arduino

> Arduino di base

Laboratorio introduttivo alla scheda Arduino. Dopo aver percorso brevemente la storia che ha portato alla creazione di Arduino, vengono presentate le componenti più importanti del mondo Arduino (breadboard, led, resistenze, sensori), assieme ad alcuni concetti di elettronica di base (legge di Ohm, intensità di corrente, differenza di potenziale). A questo punto si passa alla pratica: i partecipanti del laboratorio vengono guidati nella realizzazione di un progetto che permette loro sia di costruire un circuito con Arduino sia di programmarlo. Il primo progetto proposto è quello che prevede la realizzazione di un semaforo.

Sketch

Semaforo

Programmiamo il funzionamento di un semaforo

Tastiera musicale

Simuliamo una rudimentale tastiera musicale

Laboratorio avanzato 

Progetti su tematiche avanzate

> Giochi di luce a primavera | sabato 30 marzo

Marzo è il mese della primavera, le giornate si allungano e gli alberi fioriscono. Saremo immersi in una piacevole armonia di luci naturali, segno del risveglio della natura. Arduino è capace di interfacciarsi con la luce esterna, tramite appositi sensori di luce (i fotoresistori) e diverse combinazioni di led. Questo laboratorio è dedicato alla luce: proveremo a costruire dei progetti via via più sofisticati che tirano in ballo le capacità
luminose di Arduino.

Slide

Giochi di luce a primavera

Slide del laboratorio

Sketch

Arduino: Potenziometro e colori

Arduino e Processing: file Arduino

Basic Blink

Facciamo lampeggiare un led

Led e Fotoresistenza

Accendiamo il led quando la fotoresistenza è al buio

Led e Potenziometro

Comandiamo il lampeggiamento del led col potenziometro

Semaforo hackerato

Un semaforo a sei luci

> Processing:

Potenziometro e colori

File Processing

Giochi di tonalità

Il cursore diventa un pennello per mescolare i colori RGB

Inseguimento del mouse

Una linea, come per magia, seguirà il cursore del mouse

Tutti i file sorgenti disponibili in questa pagina sono in formato .txt. Una volta scaricati vanno aperti con gli opportuni programmi. I file destinati ad Arduino vado aperti con l’apposito software che gli darà il formato .ino. I file di Processing vanno aperti con l’omonimo programma e assumeranno formato .pde.

> Contro il caldo dell’estate | sabato 18 maggio

Siamo alle porte della stagione estiva e sempre di più il sole scalderà le nostre città. Da progettisti previdenti e da veri artigiani digitali, non potevamo restare con le mani in mano. In questo laboratorio useremo Arduino per progettare una girandola motorizzata, un ventilatore comandato da Arduino che potremmo utilizzare ogni volta che il caldo diventerà insopportabile. Mettendo assieme transistor, motori, resistenze e pulsanti, daremo vita al nostro personale ventilatore estivo.

Slide

Contro il caldo dell'estate

Slide del laboratorio

Sketch

Knock Lock

Apertura e chiusura di una porta

Girandola motorizzata

Programmiamo un motore

Dettagli aggiuntivi

Durata laboratorio: 3 ore

 

Matteo Troìa 2019