[Appuntamenti]: in che modo la Tecnologia fa coppia con l’Educazione?

In un’epoca di cambiamenti complessi e repentini come quella in cui stiamo vivendo, è talvolta utile fermarsi per riflettere sul quotidiano. Nulla ci tocca più da vicino che il mondo dell’educazione: da insegnanti, ma anche e soprattutto da adulti e da genitori.

In questo incontro, nell’affrontare la prima sfida che ci poniamo, proveremo ad interrogarci sul rapporto tra la Tecnologia e la Didattica, intesa quest’ultima in senso ampio e generale: non solo come la mera trasmissione di nozioni, ma soprattutto come “l’arte dell’educare”.

Ci confronteremo su come oggi sia di fondamentale importanza imparare la Tecnologia (più che insegnarla), sul come farlo e sul perché.

Affronteremo i maggiori fenomeni che coinvolgono oggi tantissimi ragazzi connessi alla rete, ma presenteremo anche alcune proposte di soluzioni per un utilizzo positivo della Tecnologia, in modo che con questa si crei un rapporto di stimolo e non di sudditanza, di positività e non di paura, di possibilità e non di occasioni e tempi sprecati.


Vi aspetto martedì 9 febbraio, dalle 20:15, presso la Libreria “VideoErre” di San Vito al Tagliamento, in piazza del Popolo 18, Galleria Maggiore.

Qui le slide del mio intervento.

share the wisdom

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Matteo Troìa / 2019